La Villa Comunale di San Nicola la Strada

La Villa Comunale Santa Maria delle Grazie è un luogo di interesse storico e artistico del comune di San Nicola la Strada, situata nel vecchio giardino del Real Convitto – Orfanotrofio istituito dai Borbone nel 1837. La fontana situata nella Villa era committenza reale per una delle vasche di raccolta della cascata della Reggia di Caserta, lungo il percorso della grande vasca di Cerere e Atteone, ma non piacque al sovrano e quindi collocata in questo giardino.

fontanaLa Villa Comunale è attualmente custodita e manutenuta grazie ad un gruppo di volenterosi anziani dell’Associazione dei Volontari del Real Convitto ed ai Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, che, oltre alla manutenzione e pulizia dell’area, hanno allestito alcune aiuole didattiche che ospitano animali da cortile, grandi amici dei bimbi di San Nicola che spesso, la domenica, portano loro del cibo.

Villa Comunale di San Nicola la Strada

La Villa Comunale è un piccolo ma importante polmone al centro della Città, che ormai, a causa della intensa urbanizzazione, non più ha molti spazi verdi .

Questo sito è dedicato alla conoscenza degli alberi e delle piante della Villa Comunale di San Nicola la Strada e fa parte del Progetto ” Urban Nature ” del WWF Caserta OA, in sintonia con l’omonimo progetto nazionale.

Urban Nature è un tentativo di far conoscere e valorizzare la Natura presente nelle nostre città, spesso ignota anche a chi ci abita. Il progetto prevede l’installazione di semplici cartelli che identificano gli alberi della Villa Comunale e, grazie ad un codice QR, permettono la loro maggiore conoscenza ed una migliore fruizione del bene naturale.

 

San_Nicola_la_Strada-Stemma

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...