4. La Lantana

La Lantana camaraL. , comunemente nota come Lantana, è una specie di pianta nativa del Centro e Sud America ed  è stata introdotta nelle altre parti del mondo come pianta ornamentale; è considerata pianta infestante in molte aree tropicali. Appartiene alla Famiglia delle  Verbenaceae,

È una specie invasiva che ha coperto vaste aree in India come pure in Australia. Colonizza nuove aree quando i suoi semi sono sparsi dagli uccelli. Quando arriva in un’area, Lantana camara si diffonde rapidamente. Attecchisce così bene che gli sforzi per estirparla sono completamente falliti. È resistente agli incendi e cresce velocemente colonizzando le aree bruciate. Nel sudest asiatico è diventata un ostacolo serio alla rigenerazione naturale di specie importanti. 

Sebbene sia considerata infestante in Australia, la pianta offre rifugio per parecchie specie native marsupiali e offre anche l’habitat per l’ape nativa Exoneura, specie vulnerabile, che nidifica nel fusto cavo della pianta. Lantana camara è diventata caratteristica in molte parti dell’Africa. Negli altopiani del Kenya e nei monti di Capo Verde, ad esempio, cresce in molte zone indipendentemente dalla quantità di acqua piovana ricevuta. Si può trovare lungo i sentieri e in zone desertiche, come nelle vicinanze di fattorie. È stata inserita nell’elenco delle 100 tra le specie esotiche invasive più dannose al mondo.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...